Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Turismo e Cultura > Antonio Dalerci - Paraules i música

 

Antonio Dalerci - Paraules i música

Raccolta di versi, canzoni e varie a cura di Gianni Viola

Scarica la raccolta in formato pdf

 

Gianni Viola, nato nel 1955, avvocato, funzionario di Intesa San Paolo, pur non avendo mai vissuto ad Alghero, è stato conquistato dalla tradizione familiare. Non è uno scrittore né questa è una prima prova. Vuole solo essere un omaggio al nonno che non ha di fatto conosciuto (è morto nel 1958), ma che i racconti e gli aneddoti di parenti e amici mantengono ancora vivi.

AL LETTORE

Questa raccolta non ha la pretesa di essere una opera completa su ANTONIO DALERCI, ma costituisce il frutto di lunghe e difficili ricerche portate avanti col solo intento di rendere omaggio al musicopoeta algherese.

La raccolta, per maggior comodità del lettore, è stata divisa in quattro parti ben definite, ma unitarie:

1) la famiglia;

2) i sentimenti;

3) le poesie d'occasione;

4) le canzoni.

Nota comune a tutte le composizioni c'è la essenziale semplicità che ha contraddistinto l'esistenza del Dalerci, sempre modesto, onesto, laborioso ed attento osservatore del suo tempo.

Gianni Viola

 

AL LECTOR

Aquest recull no té pretesa de ésser un obra completa de A. Dalerci, però costitueix lo resultat de llongues i dificoltoses recerques fetes amb l'únic mutiu de rendre homenatge al music-poeta algueres.

Lo recull és dividit en quatre parts:

l) la familia;

2) los sentimets;

3) les poesies de ocasió;

4) lec cançons.

Nota comú per totes les composicions és la essencialitat expressiva que ha distinguit la existencia de Dalerci, sempre modest, honest, laburios i bon observador del sou temps.

Gianni Viola

 

Condividi su:

Vai su