Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Struttura Organizzativa > Settore III - Sviluppo sostenibile > Componenti ambientali e bonifiche
 

Ufficio Complesso Sviluppo Organizzativo e Sostenibilità Ambientale

Via Sant'Anna n. 38 - 07041 Alghero

 

Orari di apertura al pubblico:

Mattino: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Pomeriggio: martedì dalle ore15.30 alle ore 17.30 (solo previo appuntamento)


 

 
 

Ufficio Tutela e Qualità delle componenti ambientali

ACQUA

  1. Verifica dei controlli, eseguiti dal gestore del Servizio idrico Integrato (SII) e degli altri enti competenti, sullo stato della qualità dell’acqua potabile distribuita nel territorio dal gestore SII – emissione di predisposizione dei conseguenti provvedimenti Sindacali di interdizione e/o limitazione all’uso
  2. Interventi diretti dell’Amministrazione, in periodi di carenza idrica, per limitare gli sprechi di acqua potabile per usi impropri
  3. Verifica con il gestore SII delle segnalazioni di malfunzionamento ed efficienza delle reti idrico/fognarie pubbliche che servono il territorio comunale

ACQUE DI BALNEAZIONE

  1. Attuazione delle azioni di competenza comunale in materia di gestione della qualità delle acque di balneazione (parte terza del D. Lgs 3 aprile 2006, n. 152 – D. Lgs 116/2008 – Decreto Ministero della Salute 30 marzo 2010): - ricezione delle comunicazioni inerenti la qualità delle acque di balneazione. - predisposizione ordinanza Sindacale di divieto temporaneo di balneazione nel tratto afferente il punto di monitoraggio ed informazione ai bagnanti mediante segnali di divieto ai sensi dell’art. 15, comma 1, lettera del D. Lgs 116/2008
  2. Informazione al pubblico in merito alla qualità delle acque di balneazione

ARIA

  1. Esercizio delle funzioni consultive in merito al rilascio delle autorizzazioni provinciali inerenti le emissioni in atmosfera; monitoraggi qualità dell’aria
  2. Gestione delle emergenze negli episodi acuti di inquinamento atmosferico in attuazione dei piani provinciali di intervento
  3. Esercizio delle funzioni previste dal D.M. 21 aprile 1999 n. 163 (Regolamento recante norme per l’individuazione dei criteri ambientali e sanitari in base ai quali i sindaci adottano le misure di limitazione della circolazione), come modificato dal D.M. n. 60 del 2002
  4. Informazione alla popolazione sullo stato della qualità dell’aria
  5. Formulazione di proposte alla provincia in merito all’individuazione di zone in cui si rendano necessari particolari interventi di tutela della qualità dell’aria

SUOLO

  1. Verifica dei monitoraggi, eseguiti dagli enti competenti, sulla qualità del suolo
  2. Analisi della documentazione presentata in materia di Terre e rocce da scavo ai sensi dell’art. 186 del D. Lgs 152/2006

Ufficio bonifiche siti contaminati

  1. Gestione dei procedimenti di bonifica e approvazione dei relativi progetti in caso di inquinamento del suolo e del sottosuolo

Rumore

  1. Funzioni e compiti amministrativi indicati dall’art. 6 della L. 447 del 1995 in materia di inquinamento acustico: adozione, nel rispetto del piano regionale triennale, dei piani di risanamento acustico; adozione di regolamenti per l’attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dell’inquinamento acustico; formulazione di pareri endoprocedimentali in ambito SUE/SUAP in materia di concessione delle autorizzazioni per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile; formulazione di pareri endoprocedimentali in ambito SUE/SUAP in materia di autorizzazioni, anche in deroga ai valori limite, per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile

Inquinamento elettromagnetico

  1. Formulazione di pareri endoprocedimentali in ambito SUE/SUAP per l’installazione e la modifica degli impianti per l’emittenza radiotelevisiva e degli impianti fissi per la telefonia mobile
  2. Collaborazione nella pianificazione e regolamentazione (individuazione, negli strumenti urbanistici di propria competenza, dei corridoi per la localizzazione delle linee e degli impianti elettrici con tensione uguale o superiore a 15 Kilovolt
  3. Proposta per l’individuazione, la perimetrazione, la costituzione e le eventuali modifiche delle aree sensibili 

 

 

 

Dott.ssa Paola Madau

Responsabile del Procedimento - Istruttore Amministrativo Direttivo

 Sede ufficio: Via Sant'Anna n. 38 - 07041 Alghero
 Telefono: +390799978856
 E-mail: p.madau@comune.alghero.ss.it

 

Personale tecnico in dotazione

Ing. Alberto  Serra

Istruttore Tecnico
 Telefono: +390799978829
 E-mail: al.serra@comune.alghero.ss.it

Ing. Vincenzo Sanna

Istruttore Tecnico
 Telefono: +390799978894
 E-mail: v.sanna@comune.alghero.ss.it

Condividi su: