Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Home > Servizi telematici

Servizi telematici - Istanze on line.

Da questa sezione, è possibile accedere al portale dei Servizi telematici offerti dal comune di Alghero:

1.    Servizio di certificazione di destinazione urbanistica

2.    Servizio di certificazione della numerazione civica

 

Il portale dei Servizi telematici "Istanze on line", un servizio che mette al centro l'utente

Integralmente sviluppato a partire dal punto di vista dell'utente, il portale presenta le informazioni e le applicazioni in modo chiaro ed esaustivo. L'utente non troverà un elenco di informazioni e moduli concepiti per essere scritti a mano e presentati di persona: troverà invece un sistema semplice ed intuitivo che lo guiderà passo passo nella ricerca delle informazioni e nell'accesso ai servizi di cui ha bisogno.

Istanze Online accompagnerà poi l'utente nella compilazione di ogni singolo modulo richiesto da quel tipo di pratica, nell'invio della richiesta all'ufficio competente, nel monitorare gli avanzamenti del procedimento che lo riguarda. Anche le persone che hanno meno confidenza con le nuove tecnologie trovano in Istanze Online lo strumento per esercitare i loro diritti di cittadinanza sul web.

Un servizio che migliora il rapporto tra Enti Pubblici e Cittadinanza

Il portale è stato pensato per facilitare il rapporto tra Enti pubblici e cittadinanza, favorire la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e incrementare l'efficienza nell'erogazione di servizi da parte del settore pubblico, un compito arduo per tutti gli enti pubblici. Istanze Online gestendo internamente su web tutte le fasi dei procedimenti amministrativi permette alla Pubblica amministrazione di realizzare forme compiute e complete di innovazione e dematerializzazione: semplificando e velocizzando il lavoro degli operatori, la piattaforma consente di tenere sotto controllo i tempi di erogazione dei servizi e migliora la qualità dei servizi ai cittadini.

La piattaforma web Istanze Online, attraverso sistemi di identificazione sicura, funziona con i principali browser e non richiede l'installazione di componenti aggiuntive. Ha una grafica essenziale già adatta a funzionare sui dispositivi mobili come smartphone e tablet e interagisce con gli utenti in maniera personalizzata, sulla base delle caratteristiche del profilo e dei permessi posseduti.

Grazie alle funzionilità di autocompilazione dei campi, Istanze Online consente agli utenti di risparmiare tempo, utilizzando le informazioni salvate nell'ultima pratica presentata.

Condividi su:

Vai su