Cittadinanza Attiva, pubblicato il bando 2018

29 marzo 2018     Ambiente Associazioni Cittadini e vita pubblica Politiche e Istituzioni Tasse e tributi    |    Associazione Cittadino

Bando Cittadinanza Attiva 2018

Con la riapertura dei termini e la pubblicazione della modulistica per l'adesione al progetto di "Cittadinanza Attiva", prende avvio ufficialmente la terza annualità del progetto sperimentale voluto dall'Amministrazione comunale per coinvolgere e sensibilizzare i residenti alla cura e al rispetto degli spazi pubblici e dei beni comuni. Entro il 24 aprile 2018, per i numerosi volontari che già dagli scorsi anni hanno contribuito al riuscito progetto sarà sufficiente confermare la propria adesione, e sarà possibile candidarsi per tutti i nuovi cittadini che intendono collaborare fattivamente al rispetto del patrimonio pubblico. Ad ogni Cittadino Attivo verrà ridotto fino al 50% il tributo della Tari (tassa sui rifiuti), con la possibilità di attivare progetti di arredo urbano mediante riuso e riciclo concorrendo all'esenzione totale dell'imposta comunale. Progetto aperto anche alle associazioni culturali e ai gruppi sportivi, per i quali è previsto l'abbattimento della Tosap (tassa sull'occupazione di spazi ed aree pubbliche). Sono svariate le attività ammesse: dalla cura e manutenzione di strade comunali, parchi e sentieri, alla piccola manutenzione di edifici pubblici quali centri civici, e scuole; dalla custodia, pulizia e manutenzione del cimitero comunale ai servizi di accompagnamento e sorveglianza su scuolabus.

Il progetto attivato nel 2016 dall'Amministrazione comunale ha via via coinvolto un numero sempre maggiore di cittadini, desiderosi di contribuire alla cura e al decoro della propria città. C'è chi negli anni ha rigenerato e tinteggiato le panchine del lungomare e della zona portuale, chi cura le aiuole delle principali piazze dei quartieri più popolosi, chi tiene puliti i marciapiedi della via dove abita e chi abbellisce con straordinario impegno le strade e gli angoli più caratteristici del centro storico. Tanti piccoli lavori dal grande valore, che testimoniano il grande senso di responsabilità che coinvolge molti algheresi.

Leggi il Regolamento per l'istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato civico denominato “Cittadinanza Attiva”

Determinazione approvazione Avviso pubblico - Deliberazione di Giunta comunale

Leggi l'avviso pubblico Cittadinanza Attiva 2018

Scarica il modulo A1 di rinnovo iscrizione

Scarica il modulo A di domanda iscrizione

Scarica il modulo B di domanda iscrizione per associazioni/gruppi

Soggetti ammessi:

• Cittadini maggiorenni residenti nel territorio del Comune di Alghero
  • Associazioni/ Gruppi Sportivi/ Pro-loco con sede nel territorio del Comune di Alghero;

Tipologie di intervento. Sono ammesse le seguenti proposte di collaborazione:

• cura e manutenzione strade comunali, parchi, sentieri, ecc.
  • piccola manutenzione di edifici comunali quali centri civici, scuole, ecc.
  • custodia, pulizia e manutenzione di cimiteri comunali
  • servizio di accompagnamento e sorveglianza su scuolabus, pre-post scuola
  • progetti di rigenerazione urbana mediante la realizzazione di manufatti quali panchine, fioriere, porta vasi, ecc. con materiali di riuso e riciclo

Modalità di iscrizione