Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Tramas de seda

18 luglio 2015    |    Evento dal 18 luglio 2015  al 18 luglio 2015

    Arte e cultura Cittadini e vita pubblica Turismo    |    Associazione Cittadino Genitore Giovane Studente

Da giovedì 16 a domenica 26 luglio 2015 | Cortile ex scuole medie di Santa Maria La Palma, Alghero

Rassegna del Gesto V - Quarta edizione

Sabato 18 luglio, ore 21 | Cortile ex scuole medie di Santa Maria La Palma, Alghero

Tramas de seda - dal baco da seta al telaio

La seta orgolese: serata dedicata alla allevatrice di bachi da seta e tessitrice Maria Corda

Un percorso di arte e di approfondimento culturale che vedrà al centro dell'attenzione la potenza espressiva del Gesto umano nelle sue molteplici espressioni artistiche. Dal 16 al 26 luglio, tutti i giorni un appuntamento a ingresso libero presso il Cortile Ex Scuole Medie di Santa Maria la Palma.

La Rassegna del Gesto "V", ideata dall'Associazione teatrale algherese “Analfabelfica" e realizzata fin dal 2012 in collaborazione con l'Obra Cultural dell'Alguer e con il Centro di Aggregazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, si propone, rincorrendo il filo conduttore del Gesto umano, di sensibilizzare le giovani generazioni ai valori della cultura, della lingua e delle tradizioni, in un percorso di crescita, di socializzazione, di integrazione che, senza soluzione di continuità culturale, unisce città e periferia.

L'iniziativa, che si ispira al Teatro del Movimento, invita a riscoprire la centralità e il valore espressivo e comunicativo della gestualità partendo dal contesto teatrale, tradizionalmente dominato dalla parola, fino a toccare gli ambiti che vedono il Gesto protagonista e artefice di creatività. La finalità è quella di indagare il Gesto nell'essenza della forma estetica in rapporto al suo aspetto funzionale, nella ricerca delle dinamiche che trovano sublimazione finale nella “Grazia" e nell'armonia del “movimento perfetto". Il Gesto umano diventa così, nella rassegna catalana, il comune denominatore delle più svariate forme espressive, spaziando dallo spettacolo teatrale e musicale alla creatività artigianale.

Consulta il programma completo della rassegna

Consulta la pagina dedicata all'evento sul sito alghero-turismo

La pagina dedicata alla rassegna su Facebook

Condividi su:

Vai su