Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Sulla strada. Giovani vite come non le avete mai sentite raccontare

10 giugno 2016    |    Evento dal 10 giugno 2016  al 11 giugno 2016

    Arte e cultura Associazioni Cittadini e vita pubblica Politiche sociali    |    Associazione Cittadino Genitore Giovane Studente

Sulla strada. Giovani vite come non le avete mai sentite raccontare

Venerdì 10 e sabato 11 giugno 2016 | piazza della Juharia (Bastioni Pigafetta), Alghero

Venerdì 10 Geràrd Lutte e Quenia Guzman Guevara, ospiti d'onore della serata, ci porteranno coi loro racconti a Città del Guatemala, alla scoperta di quella Strada violenta e brutale ma anche accogliente e inaspettata. Dalla Strada nasce il progetto che Gerardo insieme agli stessi giovani porta avanti da quindici anni, con coraggio, dedizione, ma soprattutto con amore e con quell'amicizia che lui chiama liberatrice che crede nell'altro perchè riesce a vederne potenzialità e risorse.

Con gli ospiti e il pubblico la strada di Città del Guatemala diventerà anche la nostra strada, alla ricerca di quel che unisce i giovani, i loro sogni e il loro problemi in tutto il mondo. Sulla Strada sarà anche una festa, per celebrare i quindici anni del Movimento dei Giovani di Strada e il suo fondatore Gerardo Lutte coi suoi quasi novant'anni, settanta dei quali dedicati ai meno fortunati. Sarà una festa per ringraziare il pubblico e tutti gli amici che hanno collaborato.

Nelle aule della facoltà, in contemporanea, sarà proiettato il film documentario su Gerardo Il Paradiso non ha confini e reportage fotografici. La serata sarà l'occasione per ufficializzare il gruppo Amistrada onlus Alghero, e chi vorrà potrà gratuitamente diventare socio. Ci saranno il Mercatino solidale e il Mercatino dei Piccoli, dove sarà possibile acquistare e i più piccoli avranno l'occasione di avvicinarsi alla tematica donando i propri oggetti da vendere. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione. (Per info: Margherita 338.9217471)

Seguiranno l'aperitivo e la cena nel suggestivo contesto di piazza della Juharia, allestito ad arte per far vivere e regalare ai presenti una serata magica, e poi la musica, per ballare e portare nel cuore il ricordo felice di un incontro, Sulla Strada.

Sulla Strada continua sabato 11 giugno dalle 17.30 con un pomeriggio dedicato ai più piccoli, introdotto da Elena Solinas che racconterà ai bambini, con sensibilità e delicatezza, di altri bambini: i Bambini di strada. Con un piccolo contributo di 3 euro si potrà partecipare ai laboratori esperenziali, agli spettacoli di giocoleria e fiabe animate con Elena Solinas e Fulvio Riu e tanti altri amici dei giovani di strada che hanno contribuito con la loro arte a realizzare questo progetto.

La serata proseguirà con aperitivo, l'esibizione tanghera dei maestri Angel Zaza, Karen e Luis e a seguire Milonga, per ballare tutti fino alla mezzanotte!

La realizzazione di questo evento è stata possibile grazie ai tanti sponsor che hanno generosamente offerto i loro prodotti, agli artisti che hanno prestato la loro arte e ai tanti amici che si son messi a disposizione. L'intero ricavato delle serate, proveniente dai contributi per l'aperitivo, la cena, il mercatino solidale e le opere del collettivo artistico RParti, sarà devoluto ad Amistrada onlus e sosterrà i progetti del Mojoca a Città del Guatemala.

PROGRAMMA

Venerdì 10 giugno, ore 18 | I giovani nelle strade(dress code: bianco)

Incontro con Geràrd Lutte e Quenia Guzman Guevara del Mo.jo.ca Movimento Giovani di Strada del Guatemala

Arnaldo Bibo Cecchini, urbanista

Silvia Serreli, Università dei Bambini

Cesare Furesi, regista

Cristina Nadotti, giornalista di Repubblica

A seguire FESTA

Nasodoble in concerto

Aperitivo con Dino da Le Iene (contributo euro 10)

Cena solidale (contributo euro 20)

Cover garden in concerto

Sabato 11 giugno, ore 17.30 | La strada dei bambini

Giochi, spettacoli, laboratori con Elena Solinas e Tricirco (contributo euro 3)

Che concerto? a cura di Claudio Gabriel Sanna

La Via del tango!

Aperitivo (contributo euro 10)

Invito al tango con i maestri Karen e Luis - Angel

Milonga solidale

Concerto

 

 

Condividi su:

Vai su