Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Rassegna del riccio di mare - Bogamarì

07 marzo 2015    |    Evento dal 07 marzo 2015  al 12 aprile 2015

    Agricoltura e alimentazione Arte e cultura Cittadini e vita pubblica Sport e tempo libero Turismo    |    Cittadino

 

La Rassegna del riccio di mare, Bogamarì, si aprirà col seminario "Il territorio nel piatto: proposte di valorizzazione del riccio di mare e dei prodotti locali" in programma sabato 7 marzo, alle 10, nella sala conferenze della Fondazione META. A seguire, la sagra nel Mercato del primo pescato.

"Bogamarí", la rassegna dedicata al "Riccio di Mare" si articolerà in due momenti: un itinerario di gusto in collaborazione con gli operatori della ristorazione che per tutto il mese proporranno il tipico piatto a base di riccio, e le degustazioni all'aperto: torna così la tradizione di assaporare il riccio di mare accompagnato da vino e pane nel luogo simbolo della Città, il Porto di Alghero. La sagra si svolgerà negli spazi del Mercato del primo pescato, il sabato e la domenica durante i fine settimana compresi tra il 7 marzo ed il 12 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 14.00.

Sono previsti anche laboratori didattici sul riccio di mare, destinati agli alunni delle scuole primarie, e l'assegnazione del premio "Il Riccio d'oro" al miglior piatto proposto nell'ambito della rassegna "Itinerari di Gusto" e a un personaggio che ha contribuito alla promozione del territorio. Inoltre, negli stessi locali del Mercato del primo pescato, tutti i week-end della sagra sarà allestita la mostra/mercato sul riciclo degli “Artisti del ri-uso - dove il rifiuto diventa Arte", e l'11 aprile appuntamento con un'edizione speciale di "Notte al mercato", gastronomia di qualità e musica dal vivo.

Per ogni informazione sul calendario degli eventi, sulle promozioni offerte dagli operatori turistici e sui menù proposti dai ristoranti aderenti, consulta lo speciale dedicato al Riccio di Mare. Il Bogamarí e il sito www.alghero-turismo.it.

 

Scheda del luogo
Condividi su:

Vai su