Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Poesia a strappo

23 luglio 2016    |    Evento dal 23 luglio 2016  al 24 luglio 2016

    Arte e cultura Associazioni Cittadini e vita pubblica    |    Associazione Cittadino Giovane Studente

Poesia a strappo Alghero

Sabato 23 e domenica 24 luglio | piazza Civica, Alghero

L'ottava edizione di Poesia a strappo Alghero si svolgerà anche quest'anno nello splendido teatro di Piazza Civica, nelle intere giornate del 23 e 24 luglio 2016
Nei sette anni precedenti la rassegna è riuscita a stimolare scambi a livello nazionale e sortire un fresco impeto culturale nella città, a mettere artisti e non in contatto e relazione nello spazio di vita che è la Piazza. Poter esporre liberamente e liberamente scambiare esperienze poetiche ha fatto sì che emergesse un interesse attivo anche in coloro i quali coltivano la loro poesia in segretezza.
La raccolta di poesie avviene per tempo, prima della mostra stessa, e fa sì che escano alla luce talenti e sensibilità nascoste, sia del luogo che la ospita che da ogni dove in Italia. Le poesie firmate dagli autori sono dapprima punzonate, rilegate e timbrate in originali blocchi appunti poetici che verranno poi esposti al pubblico su pannelli.
Il lettore potrà quindi a proprio piacere “strappare” da tale blocco la poesia gradita e portarla via con sé.

Quest’anno, all’immagine della locandina e del pieghevole esplicativo e a ricordo della manifestazione si giungerà attraverso un bando di concorso presentato nelle scuole.
Anche la rassegna sarà caratterizzata da diversi momenti di lettura dei testi, sia da parte degli autori che da parte di artisti locali.
Vere e proprie performance poetiche saranno distribuite nei vari momenti delle due giornate, in particolare a partire dalle 19 di sabato 23 luglio gli autori ed i lettori si potranno alternare nella lettura collettiva dei testi presenti.
A sottolineare tali momenti parteciperanno musicisti locali ed ospiti che accompagneranno l’evento durante le due giornate di svolgimento

Un pannello ove chiunque possa lasciare un omaggio poetico estemporaneo chiamato “pannello purè” testimonia la vitalità e lo stimolo artistico dell’evento.
Con la consueta presenza degli autori, saranno presentati i loro libri in un avvicendarsi poetico. Interventi di cantautori, musicisti, presentazione di opere o ricerche poetiche si svolgeranno in contemporanea all’interno dell'adiacente ex Circolo Marinai.

La “Poesia a strappo”, nata a Crema nel 1983 ad opera di Elio Chizzoli, Giobico, Giovanni Bianchessi, Angelo Noce, Anna Borghi è stata portata ad Alghero da quest’ultima: ha raccolto in questi anni centinaia di testi e gode di una buona notorietà per la sua proposta culturale semplice ed efficace.
Sono almeno ventimila le poesie che Alghero con la sua manifestazione ha donato ai lettori. Sono stati centinaia gli autori coinvolti da candidati al Nobel (Marcia Theophilo ) ad artisti all’avanguardia come Ivan Tresoldi (poesia di strada) oltre ai molti autori sconosciuti ma affezionati alla iniziativa che consente loro di incontrare i lettori.

Per partecipare: POESIA A STRAPPO ALGHERO 2016 - SINTONIE

• Prima modalità:
Ciascun autore può inviare al massimo tre testi in formato A4 in 30 fotocopie per ciascun testo sulle quali sia presente il nome dell’autore, ed eventualmente l’indirizzo e-mail od un contatto, avendo cura di lasciare sul bordo superiore un margine di almeno 4 cm per la rilegatura e la punzonatura.
I testi sono da consegnare o spedire entro il 10 luglio 2016 presso la Libreria Il Manoscritto, in Via Pascoli 43/45 ad Alghero.
Liberatoria: L’invio dei testi è automaticamente valido come liberatoria di Poesia a Strappo a pubblicare o citare i testi in qualsiasi forma, sul sito ufficiale nell’Antologia che seguirà , nonché in qualsiasi altra pubblicazione. Qualora si desiderasse avere attestato di partecipazione allegare busta affrancata con indirizzo al quale avremo cura di inviare testi timbrati e pieghevole dell’iniziativa.

Seconda modalità:
Inviare UNO O DUE testi via e-mail a: poesiaastrappo@gmail.com
I testi in formato PDF devono essere impaginati lasciando un margine di almeno 4 centimetri sul bordo superiore per consentire punzonatura e rilegatura.

Inviare all'interno del corpo testo o in allegato i riferimenti dell'avvenuto versamento: un contributo di euro 10 Al Gruppo Poesia a strappo Alghero Postepay 4023 6006 4365 7374 scadenza 01/18 (CODICE FISCALE BRGNNA59L63D612Y) a copertura delle seguenti spese:
stampa in cartaceo dei testi (30 fotocopie per ciascun testo); punzonatura, rilegatura, invio all’autore dei testi timbrati, invio pieghevole dell’iniziativa quali attestati di partecipazione/ricevuta del versamento per le spese. 
L’invio dei testi è automaticamente valido come liberatoria di Poesia a Strappo a pubblicare o citare il o i testi in qualsiasi forma, sul sito ufficiale nell’Antologia che seguirà, nonché in qualsiasi altra pubblicazione.

Se qualcosa non vi fosse chiaro: poesiaastrappo@gmail.com Anna Borghi

Vai alla pagina Facebook della rassegna

Condividi su:

Vai su