Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

#Mondorurale 2016 - II edizione

13 ottobre 2016    |    Evento dal 13 ottobre 2016  al 20 novembre 2016

    Agricoltura e alimentazione Ambiente Arte e cultura Associazioni Cittadini e vita pubblica Economia e investimenti Salute e benessere Tecnologia e innovazione Turismo    |    Associazione Cittadino Imprenditore Lavoratore

#Mondorurale 2016 - II edizione

Esperienze, itinerari, modelli per un'agricoltura sostenibile

Da giovedì 13 ottobre a domenica 20 novembre | Alghero

 

#Mondorurale nasce per costruire uno spazio di lavoro e riflessione che consenta un'elaborazione programmatica e operativa in tema di politiche agricole del territorio, mettendo insieme il livello tecnico/scientifico con quello culturale e coinvolgendo l'intero territorio per l'elaborazione di un piano condiviso di obiettivi e di azioni che consentano di sostenere e rilanciare l'agricoltura nel territorio comunale e intercomunale. Dal 13 ottobre al 20 novembre, oltre un mese di appuntamenti per sostenere lo sviluppo agricolo e le nuove produzioni.

Il messaggio dell'assessora dello Sviluppo economico Natacha Lampis: 

Continua il confronto con gli agricoltori, le imprese, gli esperti, le associazioni di categoria e i cittadini per individuare i bisogni e le azioni utili a far crescere il comparto agricolo e per costruire un piano locale del cibo. La promozione dell'agricoltura, il sostegno alle imprese agricole e agroalimentari, l'individuazlone di adeguate politiche alimentari sono tra gli obiettivi più importanti del nostro mandato amministrativo ed è per questo motivo che l'anno scorso abbiamo voluto creare l'iniziativa #Mondorurale. Da quel lavoro sono emerse diverse proposte, sulle quali abbiamo lavorato in questi mesi, riuscendo ad avviare alcune importanti azioni: Il progetto di recupero delle officine Zirra come centro di prima raccolta orticola e museo contadino; la collaborazione con i ristoratori algheresi e con la mensa scolastica per l'utilizzo dei nostri prodotti locali; il piano per l'agricoltura biologica; la costruzione di importanti partenariati per candidarci ai bandi del Plano di Sviluppo Rurale; nuove azioni per il contrasto alla fauna selvatica.
Siamo consapevoli che il lavoro di questi mesi rappresenta soltanto l'inizio e che rimangono ancora tante cose da fare. Proprio per questo abbiamo sempre più bisogno della vostra collaborazione attraverso la partecipazione alle attività. Anche quest'anno abbiamo programmato, in collaborazione con Agenzia Laore e Parco di Porto Conte, l'iniziativa #Mondorurale, costruendo un percorso che vi veda maggiormente protagonisti. Abbiamo bisogno di incontrarvi, di confrontarci sui problemi e sulla ricerca di soluzioni, di costruire insieme un piano di azioni che consenta di rilanciare davvero l'agricoltura nel nostro territorio. Sento quindi l'importanza di invitarla personalmente a partecipare all'iniziativa.
Nel programma sono previsti alcuni appuntamenti di particolare importanza per tutti noi. Si tratta di quattro incontri di PROGETTAZIONE CON IL TERRITORIO, che serviranno per analizzare insieme a voi la situazione di partenza e per fare proposte operative. In questi incontri si lavorerà in modo innovativo, con l'obiettivo finale di arrivare ad individuare un piano di azioni condivise e concrete.
Inoltre sono programmati alcuni FOCUS TEMATICI, cioè incontri su temi specifici di particolare rilevanza, aperti a tutti: la fauna selvatica, il biodistretto, il Piano di Sviluppo Rurale (con particolare riferimento alle misure rivolte ai giovani) e altri.
Il suo contributo è davvero fondamentale per noi, Le chiedo quindi la disponibilità a partecipare all'intero percorso.

Il programma di #Mondorurale prevede un percorso di quattro incontri di PROGETTAZIONE CON IL TERRITORIO, che serviranno per analizzare la situazione di partenza del comparto agricolo e per avanzare proposte operative. Un percorso che nasce dall'esigenza di incontro e di confronto sui problemi, di ricerca di soluzioni, di costruzione di un piano di azioni concrete che consenta di rilanciare l'agricoltura nel nostro territorio. Nel secondo e terzo incontro si lavorerà in modo innovativo, con piccoli gruppi di discussione - in tutto non più di 30-40 persone ad ogni incontro - per i quali è richiesta apposita iscrizione. Il percorso complessivo di progettazione partecipata comprende quattro incontri che si terranno tutti alle ore 17 nella sala di Guardia Grande: 28 ottobre "Progettare con il territorio 1: Analisi del contesto attuale e individuazione delle strategie”; 4 novembre "Progettare con il territorio 2: Alimentazione sostenibile. Attori e filiere"; 11 novembre "Progettare con il territorio 3: il distretto agricolo"; 18 novembre "Progettare con il territorio 4: Incontro finale, la restituzione dei risultati". La partecipazione ai tavoli di progettazione è libera e gratuita.

Scarica il modulo di iscrizione agli incontri del 4 e 11 novembre

 

Il 14 e 15 ottobre si terrà il FAST LIFE SARDEGNA ENDURANCE CUP, il primo Trofeo del Cavallo da Endurance, con un montepremi di euro 12mila per tutti i cavalli nati e allevati nell'Isola. La manifestazione è in programma nei comuni di Alghero e Sassari ed è finanziata dalla Regione Sardegna, Assessorato all’Agricoltura, col patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri, Regione Sardegna, Agenzia regionale per la ricerca in agricoltura, Comuni di Alghero e Sassari. Le partenze e le visite veterinarie si svolgeranno nel maneggio Tre Stelle Sa Mandra di Porto Ferro (ore 15.00 di venerdì) quartier generale dell'evento. Le scuderie saranno aperte giovedì 13 ottobre dalle 8.30 del mattino.

 

Scarica la brochure: pag. 1 - pag. 2 

Vai alla pagina Facebook di #Mondorurale

 

Programma (in aggiornamento)

 

Giovedì 13 ottobre

Ore 8.30-20 | Area Porto, fronte ex Asilo Sella

Esposizione macchine e strumenti agricoli, in collaborazione con gli agricoltori della Nurra

Ore 14 | Piazza Lo Quarter

Orti in cassetta – laboratorio didattico a cura della scuola primaria Sacro Cuore e dell'associazione Orti Storti

Ore 17.30 | Sala conferenze Lo Quarter

Proiezione docufilm I giorni dell'emancipazione. La riforma agraria e sociale dell'E.T.F.A.S., prodotto dal Comitato Zonale Nurra in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Sassari

Conferenza pubblica per lancio iniziativa: presentazione pubblica dei 5 tavoli di lavoro per la coprogettazione con il territorio

 

Venerdì 14 ottobre

FAST LIFE SARDEGNA ENDURANCE CUP

Ore 15 | Maneggio Tre Stelle Porto Ferro: visite preliminari dei cavalli

 

Sabato 15 ottobre

FAST LIFE SARDEGNA ENDURANCE CUP

Ore 6 | Maneggio Tre Stelle Porto Ferro: inizio gara, a seguire ogni mezz'ora tutte le categorie

Ore 18 | Agriturismo Sa Mandra: premiazioni, a seguire buffet di saluto

 

Domenica 16 ottobre

PRIMO TREKKING A CAVALLO RIVIERA DEL CORALLO

Ore 8.30 - Maneggio Tre Stelle Porto Ferro: partenza

 

Giovedì 20 ottobre

Ore 19 | Torre Sulis

Incontro con l'autore. Gesuino Nemus presenta "La Teologia del Cinghiale", Elliot Edizioni. Incontra i vini della Cantina Parpinello. A cura della Libreria Cyrano in collaborazione con l'Associazione Itinerandia.

 

Venerdì 21 ottobre

Ore 17.30 | Sala di Guardia Grande

Focus tematico. La fauna selvatica

Azienda Agrituristica Sa Mandra | Strada Aeroporto Civile, 21 – Alghero

Ore 18 Visita guidata e attività didattica a tema a cura dell'azienda ospitante

Ore 19 Capo e Croce. Le ragioni dei pastori. Un film di Paolo Carboni e Marco Antonio Pani [Italia, 2013, 104']. Intervengono i registi Paolo Carboni e Marco Antonio Pani e alcuni protagonisti del film.

A seguire degustazione a cura dell'azienda ospitante

Ticket 8,00 €. Per info e prenotazioni 079 999150 rita@aziendasamandra.it

 

Sabato 22 ottobre

Ore 19 | Torre San Giovanni

Incontro con l'autore. Fabrizio De Maria, Giovanni Follesa e Giovanni Fancello presentano "Giganti di pietra", Arkadia Edizioni. Incontrano i vini della Cantina Delogu. A cura della Libreria Cyrano in collaborazione con l'Associazione Itinerandia.

 

Domenica 23 ottobre

Ore 16 | Santa Maria la Palma, Centro di aggregazione sociale Impegno Rurale

Incontro formativo. Il sistema abitativo rurale: tecniche di costruzione con elementi naturali

A cura delle associazioni Impegno Rurale, Siuidaia Sa Caminera, Progetto Gealife

 

Mercoledì 26 ottobre

Ore 17.30 | Sala conferenze Lo Quarter

Focus tematico. Il PSR giovani

 

Venerdì 28 ottobre

Ore 10 | Borgate

Un murales per le Borgate. Gli allievi del Liceo Artistico Costantino realizzano un murales a tema in una delle Borgate.

Ore 17.30 | Sala di Guardia Grande

Progettare con il territorio. 1: Analisi del contesto attuale e individuazione delle strategie

 

Sabato 29 ottobre

Ore 19 | Alghero centro: Torre San Giovanni, Torre Sulis, Atelier Lo Quarter, Museo del Corallo

Wine Pop Alghero. Degustazione vini e prodotti locali. A cura dell'Associazione Strade del Vino della Sardegna Nord Ovest.

Esposizione sulla pasta della tradizione

Mostra mercato dei prodotti del territorio

Mostra auto d'epoca Baia delle Ninfe

Arrivo in città di un gruppo di 12 Instagrammers fra i più seguiti a livello nazionale che visiterà il territorio di Alghero fino al 1° novembre e approfondirà anche alcune peculiarità legate alle produzioni tipiche.

 

Domenica 30 ottobre

Dalle ore 10 per tutto il giorno | Azienda olivicola Piras, Loc. Rudas Catalano

Festa dell'olio nuovo

A cura dell'Associazione Sardolivo e dell'Agenzia Laore

 

Lunedì 31 ottobre

Ore 17.30 | Sala conferenze Lo Quarter

Focus tematico. Storytelling territoriale e uso dei social network per la promozione del territorio. Con la partecipazione di un gruppo di 12 Instagrammers fra i più seguiti a livello nazionale.

 

Martedì 1 novembre

Dalle ore 8 | Parco di Porto Conte loc. Le Prigionette

VI TAPPA E FINALE CAMPIONATO REGIONALE PONY ENDURANCE 

 

Venerdì 4 novembre

Ore 17.30 | Sala di Guardia Grande

Progettare con il territorio. 2: Alimentazione sostenibile, attori e filiere

 

Sabato 5 novembre

Azienda Agrituristica Agave | Strada vicinale Gutierrez, 10 – Alghero

Ore 17 Visita guidata e attività didattica a tema a cura dell'azienda ospitante

Ore 18.30 Il pane dei pastori, un cortometraggio di Fiorenzo Serra [Italia, 1962, 10']; Il maialetto della Nurra, un cortometraggio di Marco Antonio Pani [Italia, 2016, 16']; At-trazione animale, un documentario di Mario Gala e Remo Schellino [Italia, 2014, 24'] in collaborazione con World Wide Opportunities on Organic Farms Italia. Interviene un referente della WWOOF Italia.

A seguire degustazione dei prodotti proposti dall'azienda ospitante

Ticket 8,00 €. Per info e prenotazioni 079 999104 info@agriturismoagave.com

 

Lunedì 7 novembre

Ore 17 | Sala conferenze Lo Quarter

Focus tematico. Il progetto "Alghero, città del buon cibo".

 

Giovedì 10 novembre

Ore 19 | Torre San Giovanni

Incontro con l'autore. Mauro Pusceddu presenta "Il mio vero nome", Il Maestrale Edizioni. Incontra i vini della Cantina Santa Maria La Palma. A cura della Libreria Cyrano in collaborazione con l'Associazione Itinerandia.

 

Venerdì 11 novembre

Ore 17.30 | Sala di Guardia Grande

Progettare con il territorio. 3: Il distretto agricolo

 

Sabato 12 novembre

Azienda Agrituristica I Vigneti | Località Santa Caterina - Olmedo

Ore 17 Visita guidata e attività didattica a tema a cura dell'azienda ospitante

Ore 20 Un mondo fragile, un film di César Augusto Acevedo [Colombia, Francia, Paesi Bassi, 2015, 97']

Degustazione dei prodotti proposti dall'azienda ospitante

Ticket 8,00 € Per info e prenotazioni 328 1358566 info@ivigneti.com

 

Domenica 13 novembre

Dalle ore 10 per tutto il giorno | Santa Maria la Palma

Laboratorio del pane tradizionale sardo. A cura dell'Associazione Impegno Rurale

 

Lunedì 14 novembre

Ore 17.30 | Sala conferenze Lo Quarter

Focus tematico. Il biodistretto

 

Martedì 15 novembre

Visita guidata delle aziende agricole. I ristoratori incontrano i produttori

 

Mercoledì 16 novembre

Ore 16 | Santa Maria la Palma, Biblioteca Impegno Rurale

Incontro formativo. La trasformazione del latte: classificazione e preparazione delle colture lattiche nella trasformazione casearia. A cura di Agris e dell'Associazione Impegno Rurale

Ore 19 | Torre Sulis

Incontro con l'autore. Massimo Carlotto presenta "Il turista", Rizzoli Edizioni. Incontra i vini della Cantina Sella & Mosca. A cura della Libreria Cyrano in collaborazione con l'Associazione Itinerandia.

 

Giovedì 17 novembre

Ore 16 | Santa Maria la Palma, Biblioteca Impegno Rurale

Incontro formativo. La trasformazione del latte: elementi di tecnologia casearia. A cura di Agris e dell'Associazione Impegno Rurale

 

Venerdì 18 novembre

Ore 17.30 | Sala di Guardia Grande

Progettare con il territorio. 3: Incontro finale, la restituzione dei risultati

 

Domenica 20 novembre

Tutto il giorno – Guardia Grande

Evento di chiusura. Memoria e antichi sapori: dai campi alla tavola...senza perdere i sensi! Percorso sensoriale e rievocativo della vita rurale dal pasato fino ai giorni nostri, a cura di: Comitato Zonale Nurra, Associazione socio-culturale sportiva di Guardia Grande, Comitato dei festeggiamenti Nostra Signora della Guardia, Associazione Impegno Rurale, associazioni, aziende e cittadini del territorio della Nurra.

Condividi su:

Vai su