Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Migliorare insieme

21 marzo 2015    |    Evento dal 21 marzo 2015  al 22 marzo 2015

    Associazioni Cittadini e vita pubblica Istruzione e formazione Politiche sociali Salute e benessere    |    Associazione Cittadino

Sabato 21 marzo dalle 16.30 e domenica 22 marzo dalle 10.00 | Dipartimento di Architettura (Complesso S. Chiara) 

L’Anpe, Associazione Nazionale dei pedagogisti Italiani, in collaborazione con il Comune di Alghero e la Diocesi Alghero-Bosa, promuove il convegno “Migliorare insieme” dedicato al tema dell’educazione e dello sviluppo in età adolescenziale e giovanile, delle competenze educative - pedagogiche genitoriali e della pedagogia in età adulta tra crisi e possibilità.

L’evento nasce dalla necessità di condividere questo importante tema con coloro i quali nel territorio agiscono con interventi mirati e spesso efficaci, con i soggetti attivi dei servizi dell’amministrazione comunale, del volontariato sociale, della pastorale diocesana, dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

È emersa altresì la necessità di affrontare i temi anzidetti, sotto una prospettiva culturale, ovvero stimolare la cittadinanza al confronto positivo sulle risorse e possibilità del proprio territorio evidenziandone in modo particolare la dimensione pedagogica educativa, orientata al cambiamento e al miglioramento in termini di cultura dell’educazione.

Si è quindi pensato di promuovere momenti di confronto “urbano” con l’attivazione di laboratori partecipati in cui i cittadini di ogni età possano esprimersi, anche nella individuazione e proposta di nuovi e possibili percorsi.

I lavori si articoleranno in due giornate. Il pomeriggio di sabato 21 marzo, con inizio alle ore 16,30 e con tema dal titolo “Cosa accade in città”, sarà dedicato alla riflessione sulle potenzialità educative e pedagogiche del territorio. Nella mattinata di domenica 22 marzo invece, con inizio alle ore 10,00 e con tema “Nuovi percorsi in-sieme - Workshop o laboratori -”, saranno realizzati dei laboratori destinati sia a bambini che a giovani, adulti e genitori in cui tutti potranno sperimentarsi e manifestare nuove proposte.

Il Convegno si svolgerà presso la Facoltà di Architettura (Ex ospedale S. Chiara) e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni (Comune - SettoreServizi Sociali, Pubblica Istruzione e Cultura), dell’Ufficio del Piano Unitario Servizi alla Persona del distretto di Alghero,del Dipartimento della Giustizia Minorile), della scuola, del volontariato, dell’associazionismo, della pastorale giovanile, della Caritas, del Masci, di pedagogisti operanti nel territorio.

Consulta la locandina, la brochure e l'evento Facebook

Scheda del luogo
Condividi su:

Vai su