Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Lo dia que els peixos han escomençat a pescar

04 marzo 2015    |    Evento dal 04 marzo 2015  al 04 marzo 2015

    Arte e cultura Turismo    |    Cittadino

Mercoledì 4 marzo, alle ore 20.30 al Cinema Miramare, la proiezione del primo lungometraggio documentario in algherese. L'ingresso è gratuito.

Luciana Sari, cantante attiva sulla scena algherese sin dagli albori degli anni ’60, ricorda il suo momento d’oro: una tournée in Catalogna durante la quale emozionò sino alle lacrime le platee di Barcellona portando la canzone algherese, suono di una lingua sorella, al popolo catalano che viveva (secondo i rigidi dettami del governo franchista) privato dell’uso pubblico della propria lingua. 
La città di Alghero, a sua volta, prova a raccontarsi facendo i conti con la propria memoria, con gli inevitabili stravolgimenti che la modernità ha portato con sé: un’identità particolarissima all’interno dello scenario mediterraneo messa duramente alla prova; la necessità vitale di interrogarsi sulle prospettive future di questa condizione di cultura minoritaria calata in un contesto di economia turistica.
 
REGIA E SCENEGGIATURA: JORDI LLORELLA ORIOL, GIOVANNI COLLU, INES VEIGA

PRODUZIONE: GIOVANNI COLLU

FOTOGRAFIA: LUCA MELIS, MICHELE SIMULA

MONTAGGIO: SIMONE BELISARIO, GIANFRANCO FOIS

MUSICHE: XABIER ERKIZIA

DURATA: 50 MINUTI

ANNO: 2014             

PAESE: ITALIA

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Alghero, della Fondazione META, della Generalitat de Catalunya e della Società Umanitaria.

 

Scheda del luogo
Condividi su:

Vai su