Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Lavoro in armonia - 2° Simposio brief

18 maggio 2017    |    Evento dal 18 maggio 2017  al 19 maggio 2017

    Associazioni Istruzione e formazione Lavoro e carriere Politiche e Istituzioni Previdenza Salute e benessere Tecnologia e innovazione    |    Associazione Imprenditore Lavoratore

2° Simposio Brief "Lavoro in armonia"

Organizzazione aziendale e benessere di chi lavora, interventi di gestione del rischio stress correlato al lavoro: condividere nuove strategie di prevenzione dello stress da lavoro, confrontare i diversi sistemi di valutazione, creare un networking tra esperti del settore delle diverse realtà lavorative

18 maggio 2017, ore 8.30 - Sassari, Complesso didattico via Vienna

19 maggio 2017, ore 9.30 - Alghero, Lo Quarter

Segreteria scientifica: lavoroinarmonia@gmail.com Segreteria organizzativa: michelecuccu@uniss.it - tel. 3289771981

www.lavoroinarmonia.com

Giovedì 18 maggio | Aula magna Complesso didattico Università di Sassari - Via Vienna, Sassari

Ore 8.30 apertura. Massimo Carpinelli - Rettore dell'Università di Sassari

Ore 9.00 saluti. Autorità, associazioni scientifiche e ordini professionali, direttori generali e stakeholders

Ore 9.30-9.50 Guido Croci, Direttore generale Università di Sassari. Efficacia dell'organizzazione e benessere del lavoratore

Ore 9.50-10.10 Giorgio Marracini, Responsabile SPRESAL ASL Cagliari. Proposte di sostegno alle politiche di gestione dello stress correlato al lavoro. L'osservatorio permanente sullo stress lavoro-correlato

Ore 10.10-10.30 Antonello Serra, Presidente SIMLII Sardegna e Alberto Giordano, Coordinatore RSPP ATS Sardegna. Strategie della ATS e delle Aziende Sanitarie della Sardegna in tema di gestione dello stress correlato al lavoro

Ore 10.30-10.50 Enza Scarpa, Direttrice INAIL Sardegna. Rischio stress e patologia professionale in Italia

Ore 10.50-11.20 Pausa

Ore 11.20-11.40 Sebastiano Bagnara e Lucilla Livigni, BS Design Roma. Nuovo lavoro e stress

Ore 11.40-12.00 Salvatore Fadda, Esperto del Gruppo valutazione stress e benessere organizzativo Università di Sassari. Percorsi di analisi e gestione dello stress lavoro correlato e del benessere organizzativo nelle organizzazioni complesse: il modello UNISS

Ore 12.00-13.00 Discussione e dibattito

Ore 13.00-14.30 Pausa pranzo

Ore 14.30-14.50 Marcello Campagna, Ricercatore di Medicina del lavoro Università di Cagliari. La Medicina del lavoro tra valutazione del rischio stress e salute del lavoratore

Ore 14.50-15.10 Patrizia Patrizi, Professoressa ordinaria di Psicologia sociale e giuridica Università di Sassari. Benessere nelle comunità lavorative e servizi di ascolto

Ore 15.10-15.30 Francesco Cattari, Direttore Servizio Psico-sociale ASL Sassari. Il ruolo dello psicologo tra analisi dell'organizzazione ed equilibrio psico-emotivo del lavoratore

Ore 15.30-15.50 Gianfranco Scano, RSPP Università di Sassari. Ruolo del RSPP nei percorsi di analisi e gestione dello stress lavoro correlato

Ore 15.50-16.10 Edgar Breso, Professore di Psicologia dell'organizzazione Università Jaume I, Castellon De La Plana, Valencia. Valutazione e gestione del distress: un focus sull'intelligenza emotiva nell'organizzazione

Ore 16.10-17.30 Discussione e dibattito. Moderatori: Guido Croci, Direttore generale Università di Sassari; Alessandro Arru, Vicepersidente Ordine dei Medici di Sassari

Venerdì 19 maggio | Sala conferenze Lo Quarter - Largo San Francesco, Alghero

Tavola rotonda - Organizzazione aziendale e benessere di chi lavora: nuovi paradigmi per nuove azioni di miglioramento

Ore 9.30-9.50 Guido Croci, Direttore generale Università di Sassari. Saluti e obiettivi dell'incontro

Ore 9.50-10.50 Strumenti e azioni per la creazione del network fra Università, aziende pubbliche e private a cura del Gruppo di valutazione stress e benessere organizzativo, Università di Sassari, BS Desgin Roma, Associazione PsyAgorà Sassari, Business@HealthLaboratory Università Europea Roma, My Life Design Foundationi e Agape Consulting Sassari

Ore 10.50-12.30 Tavola rotonda Dirigenti e Direttori

Condividi su:

Vai su