Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Info Day Garanzia Giovani

11 dicembre 2014    |    Evento dal 11 dicembre 2014  al 11 dicembre 2014

    Istruzione e formazione Lavoro e carriere Media e Informazione    |    Giovane Imprenditore Lavoratore Studente

Giovedì 11 alle 10, nell'Auditorium dell'IPIA (via don Minzoni) giornata informativa per ragazzi e aziende sul Programma Garanzia Giovani.

Il Programma “Garanzia Giovani” intende assicurare ai giovani un’offerta qualitativamente valida di lavoro o di proseguimento degli studi entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione. Gli Info Days sono eventi informativi organizzati dalle amministrazioni comunali in collaborazione con l’Agenzia regionale per il lavoro, finalizzati a coinvolgere i giovani e le aziende, target specifici del Programma comunitario Garanzia Giovani, e a veicolare le informazioni relative alla sua attuazione in modo capillare e corretto.

L'ingresso è aperto a tutti, e in particolare sono invitati a partecipare i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, gli imprenditori, i rappresentanti delle associazioni di categoria e chiunque sia interessato a conoscere meglio il Programma.

Consulta le pagine di SardegnaLavoro dedicate al Programma

Consulta il sito Garanzia Giovani del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Comunicato Stampa

Programma Garanzia Giovani, scuola e imprese al lavoro per l’occupazione. Importante appuntamento giovedì prossimo con l’Info Day del programma comunitario che destina risorse per i giovani.

Alghero, 9 Dicembre 2014 - Insieme per orientare i giovani al lavoro: amministrazione, mondo della scuola, associazioni di categoria, imprese, per promuovere la realizzazione del programma “Garanzia Giovani” rivolto all’inserimento lavorativo dei ragazzi con l’utilizzo di ingenti risorse comunitarie.

L'amministrazione promuove l'organizzazione di un apposito InfoDay per il Programma comunitario; la manifestazione si svolgerà nell'Auditorium dell'IPIA di Alghero, nella mattinata di giovedì prossimo, 11 dicembre, con inizio alle 10,00. Il piano di attuazione prevede interventi rivolti ai ragazzi con percorsi di istruzione e formazione, orientamento specialistico e coinvolgerà i giovani delle quinte classi delle scuole superiori e le aziende del territorio. “Un’opportunità straordinaria – spiega l’Assessore all’Istruzione Gabriella Esposito - per guardare al futuro con una prospettiva migliore utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per invertire la rotta di un bilancio preoccupante della disoccupazione in città. Questo ed altri percorsi che l’Amministrazione sta avviando, come il progetto Fixo che mette insieme scuola e impresa, sono in grado di contribuire ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro grazie a validi ed efficaci percorsi di apprendistato e tirocinio”. L’evento informativo è finalizzato a coinvolgere i target specifici della Garanzia Giovani (giovani e aziende) e a veicolare le informazioni relative all’attuazione del programma in modo capillare e corretto. Nell’arco della mattinata saranno fornite informazioni specifiche con l’obiettivo di presentare l’operatività delle misure del Programma attraverso un taglio tecnico-consulenziale e con il coinvolgimento dei giovani attraverso la formulazione di domande cui viene data una risposta “personalizzata”. Nel programma dei lavori vengono illustrati gli elementi base delle misure impostate a cura dell’Agenzia Regionale per il Lavoro. Per ciascuna di esse verranno esposti gli aspetti strategici (finalità, investimento in prospettiva sul capitale umano, aspetti positivi sull’occupabilità del giovane), gli aspetti operativi (procedura, tempistica, sequenzialità delle misure) e verranno date risposte alle domande più frequenti. La giornata formativa sarà aperta dal Sindaco Mario Bruno e dall’Assessore all’Istruzione Gabriella Esposito, e vedrà la presenza di Massimo Temussi, Direttore Agenzia regionale per il Lavoro che illustrerà le misure del programma.

 

Scheda del luogo
Condividi su:

Vai su