Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Inaugurazione della Biblioteca del Mediterraneo

28 ottobre 2014    |    Evento dal 30 ottobre 2014  al 30 ottobre 2014

    Arte e cultura Associazioni Cittadini e vita pubblica Istruzione e formazione Media e Informazione Sport e tempo libero    |    Anziano Associazione Cittadino Genitore Giovane Studente

Si inaugura giovedì 30 ottobre, alle 18, la biblioteca congiunta tra il Comune di Alghero – Biblioteca “Rafael Sari” e il Dipartimento di Architettura – Biblioteca “Fernando Clemente” presso il Complesso di Santa Chiara. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco Mario Bruno e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari Attilio Mastino, che daranno il via alle attività negli splendidi locali dell’ex Chiesa di Santa Chiara. Previsti gli interventi dell’assessore alla Cultura, Gabriella Esposito, del dirigente di settore Gian Salvo Mulas e la relazione della prof. Valeria Nicotra. Modera e coordina il direttore del Dipartimento Arnaldo Cecchini.

Nasce così la Biblioteca del Mediterraneo, uno spazio comune del sapere dove si possono incontrare studenti e docenti da una parte, cittadini e turisti dall’altra. Un luogo della partecipazione che offrirà molte opportunità, dall’orientamento alla lettura fino alla socializzazione dei più giovani. A regime l’orario di apertura garantito sarà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 22.30 e il sabato alle 9 alle 19.

La nuova Biblioteca del Mediterraneo accoglierà l’intero patrimonio documentario di circa 70mila volumi della biblioteca comunale e quello altamente specialistico nelle discipline dell’architettura, del design e dell’urbanistica, comprese numerose riviste correnti, e-book, e-journal, banche dati bibliografiche con contenuti completi (full text) di cui molte di libero accesso. Tra i numerosi servizi offerti è previsto il prestito inter-bibliotecario e inter-ateneo, la fornitura di documenti, l’assistenza e la formazione specializzata nella ricerca di materiali da parte di personale dedicato.

Scheda del luogo
Condividi su:

Vai su