Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Giro d'Italia 100 - Grande partenza

05 maggio 2017    |    Evento dal 05 maggio 2017  al 05 maggio 2017

    Cittadini e vita pubblica Media e Informazione Sport e tempo libero Turismo    |    Cittadino

Giro d'Italia 100 - Grande partenza 2017

Venerdì 5 maggio 2017 - Alghero

Per la terza volta l’isola sarà lo scenario della Grande Partenza del Giro d’Italia, dopo quelle del 1991 e del 2007, con tre tappe in linea per velocisti e finisseur. La Città di Alghero accoglie il Giro d'Italia 100 con una lunga serie di eventi e manifestazioni collaterali, di concerto con le altre città tappa e la coordinazione della Regione Sardegna, che coinvolgono nei più diversi ambiti scuole, associazioni e commercianti.

Il percorso sull’isola prevede tre tappe in linea: la Alghero-Olbia di 203 km, la Olbia-Tortolì di 208 km e la Tortolì-Cagliari di 148 km.

ALGHERO – OLBIA

Per giungere al km 0 i ciclisti effettueranno un percorso cittadino ad andatura turistica partendo dalla via Garibaldi (area portuale) per proseguire poi in Scalo Tarantiello, Via Sassari, Via Simon, Largo San Francesco, Via F.lli Kennedy, Piazza Sulis, Lungomare Dante, Lungomare Valencia, Viale della Resistenza, Via Giovanni XXIII^, Via Cagliari, Via Garibaldi, Via Lido, Via Liguria, fino a raggiungere il punto di partenza lungo la SP 42.

Tappa mossa, ma non troppo: costantemente ondulata e caratterizzata da una interminabile sequenza di saliscendi lungo la costa nord dell’isola. Si contano alcune salite catalogabili GPM e decine di brevi strappi. Ultima asperità a meno di 20 km dall’arrivo la salita di San Pantaleo, che potrebbe favorire i finisseur rispetto ai velocisti. Si tratta di una salita di circa 5 km con 3 km attorno all’8% e pendenze massime superiori nella prima parte. Finale ancora ondulato fino a Olbia per l’eventuale volata tutta da conquistare.

 

Vai al sito del Giro d'Italia

Condividi su:

Vai su