Festa della tosatura

28 maggio 2015    |    Evento dal 28 maggio 2015  al 28 maggio 2015

Agricoltura e alimentazione Associazioni Cittadini e vita pubblica    |    Anziano Associazione Cittadino Genitore Studente

Giovedì 28 maggio, della ore 9.30 | Santa Maria La Palma, ALghero

La Festa della tosatura, giunta alla sua decima edizione, è organizzata dal Centro Sociale “Impegno Rurale” in collaborazione con gli allevatori della Nurra, l’assessorato ai Servizi Sociali, allo Sviluppo Economico e alla Pubblica Istruzione del Comune di Alghero, i tre Istituti comprensivi delle scuole cittadine, il Parco di Porto Conte, la Fondazione Meta. Alla manifestazione parteciperanno gli alunni della scuola primaria provenienti dai plessi: Sant’Agostino, la Pedrera, Argillera, Cunetta, Sacro Cuore, San Giovanni Lido e Santa Maria La Palma appartenenti ai 3 istituti comprensivi della città, che raggiungeranno la borgata di Santa Maria la Palma con gli scuolabus messi a disposizione dal Comune di Alghero. È una occasione di intrattenimento sociale e ricreativo con precise finalità didattiche in quanto rivolta in modo particolare a giovani studenti delle scuole elementari cittadine . È importante infatti far riscoprire ai più piccoli le consuetudini e le tradizioni del mondo agro pastorale, fino alla metà del secolo scorso attività lavorativa primaria della piana della Nurra: un modo per rendere memoria al passato e alle radici della nostra terra, ma è anche l’occasione per poter toccare con mano le attività di un settore importantissimo dell’economia del nostro territorio. Per le nuove generazioni è importante conoscere la filiera agroalimentare di questo settore, che consente a tutti noi di portare in tavola ogni giorno, alimenti importanti della catena alimentare, ma soprattutto alimenti naturali e genuini provenienti da ambienti sani e incontaminati come il Parco di Porto Conte, la sue area contigua e l’agro della Nurra. L’ Esposizione Universale di Milano è incentrata sul tema “ Nutrire il pianeta- Energia per la vita “. La Sardegna è presente nel padiglione Italia con tutte le sue eccellenze alimentari, tra le tante anche i formaggi e altri derivati del latte provenienti dal nostro territorio, da mostrare ai turisti provenienti da tutto il mondo, a Santa Maria la Palma i bambini e i tanti turisti presenti potranno vedere dal vivo come si producono questi alimenti e con quali mani sapienti vengono trasformati. Durante la mattinata verrà allestito un percorso didattico che illustrerà ai presenti le varie fasi di lavorazione che l’allevatore svolge con gli animali, riproponendo le attrezzature e le operazioni con metodi tradizionali e moderni per la custodia degli animali, la mungitura, la tosatura. Uno stand verrà quindi allestito per la presentazione dei prodotti alimentari derivati dalla lavorazione del latte e per la degustazione. In un altro stand verrà allestita l’area della trasformazione della lana con l’opportunità di vedere i derivati della tessitura e l’utilizzo della lana nella bioedilizia. I bambini avranno modo di poter degustare i prodotti alimentari derivati dalla lavorazione del latte che mani esperte di abili casari ed esperti del settore trasformano in formaggio, ricotta, yogurt, casu axedu, e i dolci che le volontarie del Centro Sociale Impegno Rurale hanno preparato con i derivati del latte (formaggelle, ricottine, torte di ricotta, Menjar Blanc). Per gli adulti come da tradizione all’ora di pranzo si potrà degustare la pecora bollita. Durante la mattinata la biblioteca Impegno Rurale rimarrà aperta al pubblico e metterà a disposizione degli utenti libri, foto, inerenti il tema della giornata.

Programma della manifestazione “Festa della Tosatura ”

Ore 09.30: accoglienza dei partecipanti.

Ore 10.00: inizio attività nel percorso didattico a cui partecipano gli alunni delle scuole elementari dei tre Istituti comprensivi della città. Dimostrazione a cura dei Pastori: custodia degli animali; mungitura; tosatura; trasformazione del latte nei suoi derivati;trasformazione e lavorazione della lana. Uso della lana nella bioedilizia.

Ore 11.45: degustazione dei prodotti gastronomici derivati dal latte.

Ore 13: degustazione della “Pecora Bollita” cucinata e distribuita dai pastori.

Comunicato stampa a cura dell'Associazione Impegno Rurale

Con il patrocinio del Comune di Alghero