Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

F@Mu 2016 - Giornata delle Famiglie al Museo

09 ottobre 2016    |    Evento dal 09 ottobre 2016  al 09 ottobre 2016

    Arte e cultura Associazioni Cittadini e vita pubblica Istruzione e formazione Sport e tempo libero    |    Associazione Cittadino Genitore Studente

F@Mu 2016 - Giornata delle Famiglie al Museo

Domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 18.30 | Villaggio Nuragico Palmavera, Museo del Corallo, Museo Diocesano d'Arte Sacra, Lo Quarter Alghero

 

Domenica 9 ottobre l'appuntamento è con il F@Mu, la Giornata delle Famiglie al Museo diventato ormai l'evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d'Italia. Per la giornata sono previste attività per le Famiglie al Museo del Corallo, al Museo Diocesano e al Villaggio Nuragico di Palmavera. A fine giornata una festa collettiva nel Piazzale de Lo Quarter

Il Museo del Corallo e il Villaggio Nuragico Palmavera per un giorno diventano un luogo dove mettere alla prova le proprie abilità! Grandi e piccoli insieme sperimentano 5 diverse specialità sportive rivisitate con divertenti giochi a tema. Il percorso a prove multiple fa parte del circuito più ampio di giochi e gare che nella giornata odierna coinvolgerà la città e il territorio di Alghero: Museo del Corallo, Museo Diocesano, Nuraghe Palmavera e Centro storico.

Ore 10.00 – 16.00. Giochi al Museo del Corallo, al Museo Diocesano e al Villaggio Nuragico di Palmavera. In ogni sito verranno proposti 5 giochi, quindi un pentathlon per sito. Ogni famiglia che si iscriverà regolarmente ai giochi formerà una squadra. Tra le 10 del mattino e le 16 del pomeriggio ci si potrà recare nei diversi siti, senza un ordine prestabilito. La durata prevista per ciascun pentathlon è di circa 30'. Al termine di ciascuna serie di 5 giochi i partecipanti riceveranno una medaglia-puzzle che si completerà solo con la partecipazione a tutte e tre i pentathlon, colorandosi gradualmente di bronzo nella prima serie di prove affrontate, argento dopo la seconda serie, e finalmente oro alla fine dei tre percorsi.

Ore 17.00. Gara nel Centro Storico. Appuntamento al Quarter per l'inizio della Maratona Enigmatica: seguendo la mappa e osservando i monumenti del percorso le famiglie dovranno risolvere gli enigmi nascosti nel centro storico nel minor tempo possibile. Entro le 18.00 tutte le famiglie dovranno essere giunte al traguardo.

Ore 18.30. Cerimonia di chiusura. Nella piazza de Lo Quarter, alla fine della giornata di giochi e gare ci ritroviamo tutti insieme per un momento di festa collettiva, premiazione dei vincitori della Maratona Enigmatica, podio dei medagliati, sfilata con bandiere, animazione e baby dance. Animazione della cerimonia a cura del Centro Animazione Ichnu.

Le attività sono gratuite. È richiesta prenotazione entro il 5 ottobre. Massimo 3 bambini (età 4-14 anni) per ogni adulto accompagnatore.

Per informazioni e prenotazioni 079 9734045 – 339 4687457 | itinera.alghero@alice.it

Le attività sono curate da Smuovi Ati.

Vai al sito di Famiglie al museo 2016

Condividi su:

Vai su