Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Enquesta d’usos Lingüístics a l’Alguer

09 maggio 2017    |    Evento dal 09 maggio 2017  al 09 maggio 2017

    Arte e cultura Cittadini e vita pubblica Politiche e Istituzioni    |    Anziano Associazione Cittadino Giovane Studente

Enquesta d’usos Lingüístics a l’Alguer

Presentació dels principals resultats de l’Enquesta d’usos lingüístics a l’Alguer 2015

Martedì 9 maggio, ore 18 | Sala conferenze de Lo Quarter, Alghero

 

Martedì 9 maggio saranno presentati al pubblico i risultati dell'inchiesta sulle conoscenze e le abitudini linguistiche ad Alghero Enquesta d’usos Lingüístics a l’Alguer, promossa dalla Generalitat de Catalunya e realizzata nel 2015, "un atto d’amore per la nostra lingua, un atto di giustizia per farla tornare davvero una lingua viva, una ricchezza, che ci distingue dagli altri e ci attribuisce un ineguagliabile specificità": con queste parole il Sindaco aveva presentato il progetto, con l'obiettivo di tracciare un quadro sulle lingue parlate in città. Un bagaglio di conoscenza indispensabile tramite il quale indirizzare le diverse politiche linguistiche, alla base dei rinsaldati rapporti culturali, economici e commerciali con i paesi catalani. Utile anche per tracciare un quadro dalla valenza scientifico-culturale delle differenti lingue parlate in Riviera del Corallo, terra vocata al turismo e da questo profondamente influenzata.

Parteciperanno il vicesindaco Antonello Usai, Ester Franquesa, Directora General de Política Lingüística de la Generalitat de Catalunya, Joan-Elies Adell, Ofici de l’Alguer de la Delegació de la Generalitat de Catalunya a Itàlia. Seguiranno le relazioni di Anna Torrijos della Direcció General de Política Lingüistica de la Generalitat de Catalunya sulla metodologia utilizzata e quella di Francesc Ballone, direttore scientifico de l’Enquesta d’Usos Lingüístics a l’Alguer 2015.

Scheda del luogo
Condividi su:

Vai su