Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Dall'altra parte del mare

28 agosto 2015    |    Evento dal 28 agosto 2015  al 30 agosto 2015

    Arte e cultura Cittadini e vita pubblica    |    Cittadino

Da venerdì 28 a domenica 30 agosto 2015 | Piazza della Juharia e Giardini Manno, Alghero

Inizia venerdì 28 agosto la seconda edizione del festival “Dall’altra parte del mare”, la rassegna di tre giorni nata nel 2014 con l'obiettivo di contribuire alla creazione di un importante contenitore in cui letteratura, teatro, musica si fondono traendo ispirazione dal mare e dalla bellezza della città di Alghero e del suo territorio. 
L’edizione 2015, che ha avuto un’anteprima il 23 luglio con lo scrittore svedese Bijorn Larsson, si svolge su due momenti e due spazi principali.
Il momento mattutino, interamente dedicato ai bambini, avrà come tema il cibo.
Venerdì e sabato dalle 10,00 nei Giardini “G. Manno” di Via Vittorio Emanuele, Giuseppe Izza, Domenica Obinu, Ilaria Farulli e Annalisa Masala allestiranno laboratori sensoriali e creativi che accompagneranno i bambini alla scoperta del mondo del cibo, dei suoi profumi, sapori e delle sensazioni profonde che può generare in ciascuno di noi.
Il momento serale sarà dedicato agli adulti. Con incontri con l’autore, readings musica e poesia. Piazza della Juharia, nel cuore del centro storico, a pochi metri dal mare, diventerà per tre serate il palcoscenico ideale in cui Paola Soriga, Bianca Pitzorno, Licia Granello, Marcello Fois, Vanessa Roggeri e Giovanni Gelsomino incontreranno il pubblico dei lettori e racconteranno il loro mestiere di autori. 
A scandire il ritmo delle serate di venerdì e sabato penserà Alberto Masala con le incursioni nel mondo della poesia dei suoi “Aperitivi di parole”. Anche quest’anno, come già nella passata edizione, le parole si sposeranno con il gusto nell’appuntamento “Rosso di sera”, che riunirà tutti gli autori della rassegna per raccontare, davanti a un bicchiere di Anghelu Ruju, le personali disavventure nel mondo del cibo e della cucina.
La rassegna si chiuderà con un omaggio di musica e parole a Fabrizio De Andrè dal titolo “Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore”. A cura di Maria Antonietta Azzu e Claudio Sanna
I momenti di lettura e musica che accompagneranno gli incontri con l’autore sono curati da Spazio-T, Laborintus e Claudio Gabriel Sanna.
Dall’altra parte del mare è Curato dall’Associazione Itinerandia e dalla Libreria Cyrano in collaborazione con Spazio-T, e con il sostegno della Fondazione META, del Comune di Alghero.

Il programma:

VENERDÌ 28 AGOSTO

Ore 10.00 | Giardini Manno (Via Vittorio Emanuele)
IN VIAGGIO CON IL NASO 
Laboratorio di animazione per i bambini a cura di Annalisa Masala e Ilaria Farulli

Ore 20.30 | PIAZZA DELLA JUHARIA
PAROLA DI DONNA
Bianca Pitzorno e Paola Soriga conversano dei loro nuovi romanzi. Letture a cura di SPAZIO-T

Ore 21.45 | Piazza della Juharia APERITIVO DI PAROLE di ALBERTO MASALA

Ore 22.00 | Piazza della Juharia
FEELING FOOD
Licia Granello conversa del suo libro I sapori d'Italia dalla A alla Z con Stefano Resmini, Giovanni Fancello e Sonia Borsato


SABATO 29 AGOSTO

Ore 10.00 | Giardini Manno (Via Vittorio Emanuele)
TOCCO, ANNUSO, GUARDO, ASSAGGIO, IMPARO. 
Come riconoscere le caratteristiche di ciò che mangio. Laboratorio per bambini alla scoperta del cibo a cura di Giuseppe Izza e Domenica Obinu

Ore 18.00 | SALONE COLPI DI LUNA di Lucia e Loredana (Via Manzoni, 99)
Vanessa Roggeri incontra le lettrici.

Ore 20.45 | Piazza della Juharia
APERITIVO DI PAROLE di ALBERTO MASALA

Ore 21.00 | Piazza della Juharia
UNA LUCE PERFETTA.
Marcello Fois conversa con Raffaele Sari Bozzolo del suo nuovo romanzo.

Ore 22.30 | Piazza della Juharia
ROSSO DI SERA
Bianca Pitzorno, Paola Soriga, Alberto Masala, Licia Granello, Giovanni Fancello, Marcello Fois, Vanessa Roggeri e Giovanni Gelsomino, raccontano le loro disavventure nel mondo del cibo. Conduce Lalla Careddu. 
Appuntamento organizzato in collaborazione con la Sella & Mosca.


DOMENICA 30 AGOSTO

Ore 19.30 | Piazza della Juharia
FIORE DI FLUMINE. Vanessa Roggeri dialoga con Paola Cadeddu del suo nuovo romanzo.

Ore 21.00 | Piazza della Juharia
Fabrizio De Andrè e l'isola Paradiso Giovanni Gelsomino racconta con Elias Vacca il rapporto tra De Andrè e la Sardegna.

A seguire: “Sentivo la mia terra vibrare di suoni, era il mio cuore". A cura di Maria Antonietta Azzu e Claudio Sanna.

 

La pagina dedicata all'evento su Facebook

La pagina dedicata all'evento sul sito alghero-turismo

Condividi su:

Vai su