Dall'altra parte del mare - Un'estate con libri, scrittori e storie

04 luglio 2017    |    Evento dal 04 luglio 2017  al 03 settembre 2017

Arte e cultura Associazioni Cittadini e vita pubblica Turismo    |    Associazione Cittadino Genitore Giovane Studente

Aspettando Dall'altra parte del mare

Dall'altra parte del mare

Da martedì 4 luglio a domenica 3 settembre 2017 | Alghero

"Dall'altra parte del mare" è un festival nato ad Alghero nel 2014 con l'obiettivo di contribuire alla creazione di un importante contenitore in cui letteratura, teatro, musica si fondano traendo ispirazione dal mare e dalla bellezza della città di Alghero e del suo territorio.
Alghero è diventata la cornice ideale per incontri letterari con grandi ospiti e interpreti internazionali che hanno reso il festival un appuntamento di grande valore culturale ma anche un momento di valorizzazione del territorio.

“Dall’Altra parte del Mare” è organizzato dall’Associazione Itinerandia con la collaborazione della Libreria Cyrano e il patrocinio e il sostegno delle Amministrazioni comunali di Alghero e Putifigari e della Fondazione Meta.

Aspettando Dall'altra parte del mare

L'edizione 2017 sarà anticipata da una serie di anteprime che avranno funzione preparatoria al Festival vero e proprio che animerà e che avrà per protagonisti tanti autori del panorama letterario regionale, nazionale e internazionale.

Martedì 4 luglio, ore 21.00, Libreria Cyrano (via Vittorio Emanuele): serata dedicata al noir con Pasquale Ruju, uno dei più importanti protagonisti del fumetto italiano che, insieme a Bastianina Crobe, presenterà Nero di mare, il suo nuovo romanzo appena pubblicato dalle edizioni E/O.

Mercoledì 5 luglio, ore 21.00, Libreria Cyrano (via Vittorio Emanuele): secondo evento dedicato al grande noir italiano per la rassegna Dall'altra parte del mare. Dopo l'incontro con Pasquale Ruju sarà la volta di Enrico Pandiani, uno dei bravi giallisti italiani contemporanei che converserà con i lettori delle avventure di "Les Italiens", la squadra di parigini protagonista dei suoi romanzi. L'appuntamento con Pandiani, che sarà introdotto da Elias Vacca è per le 21,00 nello spazio all'aperto della Libreria Cyrano.

Sabato 22 luglio, ore 22.00, Lo Quarter: una collaborazione tra il Festival "Dall'altra parte del mare" e "Lo Quarter del Llibre" presenta "Essere o non essere Shakespeare", lo spettacolo di illustrazione, musica e parole di e con Alessandro Sanna, Sonia Peana, Lucia Careddu e Alessandro Pala Griesche. Lo spettacolo prende le mosse dall'omonimo volume di Alessandro Sanna edito da Corraini, un libro che vuole ragionare sull’apparenza del volto e sul ritrarsi e farsi ritrarre. Un tema che può partire dal “selfie” fotografico che tutti ormai, chi più chi meno, ama concedersi nella quotidianità. Lo spettacolo sarà introdotto dalla presentazione del libro e del progetto direttamente dalle parole dell’autore Alessandro Sanna e dell'esperta d'arte Sonia Borsato. Uno spettacolo fatto prevalentemente di illustrazioni e disegni eseguiti dal vivo, accompagnati dal violino di Sonia Peana, dall'arpa di Lucia Careddu e dalle letture di Alessandro Pala Griesche.

Lunedì 31 luglio, ore 18.30, Tenute Sella & Mosca: nuovo appuntamento del ciclo di incontri con l'autore che anticipano il festival Dall'altra parte del mare. Protagonista della serata sarà Marcello Fois che, insieme a Ignazio Caruso, presenterà il suo nuovo romanzo "Del dirsi addio" nella suggestiva cornice delle Tenute Sella & Mosca. L'evento è organizzato in collaborazione con il Festival Sulla Terra Leggeri.

Mercoledì 2 Agosto, ore 19.00, Tenute Sella & Mosca:  John Niven con il libro Le solite Sospette (in collaborazione con Il festival Sulla Terra leggeri).

Lunedì 7 agosto, ore 20.00, Casa Gioiosa del Parco Porto Conte, Località Tramariglio: Silvia Avallone parla con Sonia Borsato del suo ultimo libro “Da dove la vita è perfetta”.

Mercoledì 23 agosto, ore 21.00, Nuraghe Palmavera: La memoria dei luoghi, Guido Clemente racconta il Complesso Nuragico. Musiche di Roberto Diana.

Dall'altra parte del mare

Giovedì 24 agosto - Putifigari, Piazza Boyl
- ore 21,00 LA MEMORIA DEL CIBO. Con: Giovanni FANCELLO, Fabrizio DEMARIA, Fabio ZAGO e Gianluca COSSU
- ore 22,30 STO BENE, PROPRIO ORA, PROPRIO QUI, analisi narrata dell'illogica allegria di Giorgio GABER. Spettacolo di musiche parole e immagini con Gerardo FERRARA (Voce) e Raoul MORETTI (arpa elettrica)

Venerdì 25 agosto, Piazza Pino Piras
- ore 21,00 NERO D’ESTATE. Piergiorgio PULIXI e Livia SAMBROTTA conversano con Elias Vacca
- ore 22,15 CERVELLO, MEMORIA, RACCONTO. A cura di Bruno ARPAIA
- ore 22,30 DIVORZIARE CON STILE. Diego DE SILVA presenta il suo nuovo romanzo. Interviene: Gian Mario Sias

Sabato 26 agosto, Alghero
- ore 12,00 Libreria Cyrano APERITIVO CON L’AUTORE. I lettori del Circolo Bergerac conversano con Iaia CAPUTO del suo romanzo Era mia madre. Evento allestito in collaborazione con L’Azienda agricola Sartore.
- ore 21,00 Piazza Pino Piras BRUCIARE TUTTO. Lalla Careddu e i lettori del Circolo Bergerac conversano con Walter SITI
- ore 22,15 Piazza Pino Piras CERVELLO, MEMORIA, RACCONTO a cura di Bruno ARPAIA
- ore 22,30 Piazza Pino Piras ROSSO DI SERA. Gli autori ospiti del Festival si raccontano davanti a un calice di Anghelu Ruju. Evento allestito in collaborazione con la Sella & Mosca.

Domenica 27 agosto, Piazza Pino Piras
- ore 20,45 IL RESPIRO DELL’ORIENTE. Kader ABDOLAH conversa dei suoi romanzi con Massimo BRAY
- ore 21,45 CERVELLO, MEMORIA, RACCONTO a cura di Bruno ARPAIA
- ore 22,00 BELLEPOC & S’ARREVESCIU. Spettacolo di parole e musiche di e con Jacopo CULLIN e Francesco ABATE