Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Cap d'Any - Viva viva la Befana

06 gennaio 2016    |    Evento dal 06 gennaio 2016  al 06 gennaio 2016

    Arte e cultura Cittadini e vita pubblica Turismo    |    Cittadino Genitore

Cap d'Any - Viva viva la Befana

Mercoledì 6 gennaio 2016, intera giornata | piazza Pino Piras, Alghero 

Viva viva la Befana è un grande contenitore di divertenti iniziative per i bambini e per gli adulti.

La giornata di festa inizierà la mattina con il Meraviglioso Volo delle Befane, allestimento urbano di tante allegre e colorate Befane realizzate dallo scenografo Marco Velli e dallo staff della Nuova Piccola Compagnia.

Le Befane di stoffa parteciperanno al concorso “Miss Befana 2016”: la Befana più espressiva e divertente sarà scelta da un gruppo di esperti (pittori e insegnanti di artistica). Il numero vincente sarà messo in una busta chiusa. In tarda mattinata inizierà la distribuzione dei biglietti della lotteria che continuerà anche nel primo pomeriggio, con inizio alle 16.30. Alle 17.00 sarà estratto un solo biglietto, quello della nostra Miss: il vincitore si porterà a casa il magico sacco della Befana pieno di tanta buona frutta, caramelle e cioccolati.     

Alle 17,30 lo spettacolo musicale e teatrale NILS HOLGERSSON, libera interpretazione del meraviglioso viaggio di Nils Holgersson di Selma Lagerlof. La Piccola Compagnia ha realizzato questo divertente spettacolo con una nuova formula, quella del cartone animato teatrale.

A seguire la protagonista della festa, la Befana dei Vigili del Fuoco, che scenderà dall’alto della torre di San Giovanni e sarà ricevuta in pompa magna, come vuole la tradizione, da musiche, canzoni, giochi e tanto divertimento per tutti.

Dopo la discesa della Befana, l'estrazione dei biglietti della lotteria: i primi 12 numeri  vinceranno le calze della Befana, il 13° la Grancalzina, il 14° la Grancalzona della Befana piena di tanti buoni e sani prodotti biologici. Le Befane consegneranno pacchi regalo ai bambini più bisognosi.

La serata si concluderà con l’animazione degli attori, la distribuzione di caramelle e dolciumi da parte della Piccola Compagnia e dei Vigili del Fuoco.

NILS HOLGERSSON

Nils è un ragazzone di quindici anni alto e roseo che non fa onore ai suoi buoni genitori, perché la sua forza e la sua agilità contrastano con un temperamento neghittoso, con un cuore senza slanci, con un animo cattivo. Il padre di questo monellaccio condivide le apprensioni di sua moglie e non finisce, pover’uomo, di dar consigli, di fare raccomandazioni e rimproveri al suo figliuolo. Anche quella domenica parla severamente e accoratamente al ragazzo: - Nils, non combinar sciocchezze, studia e controlla le oche. Nils promette di obbedire, ma intanto pensa: – Per qualche ora sarò libero, potrò spaventare le oche inseguendole con un bastone e tirerò la coda al gatto Mizzi, evviva! Mi divertirò tanto. Inizia così la favola che vi vogliamo raccontare. Per questa sua totale mancanza di rispetto verso i più deboli Nils avrà una terribile punizione che lo costringerà a volare e a vivere con le oche selvatiche del branco di Akka, imparerà a rispettare gli animali, ad amarli e a lottare per la loro sopravvivenza. Alla fine, dopo tante avventure divertenti e istruttive, ritornerà a casa insieme a colei che sarà diventata la sua grande amica: Martina, la grassa e brava oca domestica della fattoria della famiglia Holgersson.

Protagonisti: Stefano Peana, Marco Velli, Giulia Boi, Arianna Coccozza,  Elisabetta Piras, Andre Meloni. Tecnico luci e suono Elia Spano. Regia di Annalaura Ventura. Musiche originali di Claudio Sanna. Scenografie di Rachele Piredda.

 

Condividi su:

Vai su