Cap d'Any - Oz over the rainbow

22 dicembre 2015    |    Evento dal 22 dicembre 2015  al 22 dicembre 2015

Arte e cultura Cittadini e vita pubblica Turismo    |    Cittadino Genitore Studente

Cap d'Any - Oz over the rainbow

Martedì 22 dicembre 2015, ore 17.00 - Teatro civico, Alghero

Adattamento teatrale del celebre romanzo per ragazzi The Wonderful Wizard of Oz di L. Frank Baum a cura della compagnia Teatro d'Inverno.

Dorothy, una ragazzina del Kansas, a seguito di un uragano si trova catapultata con la casa e il fido cane Toto oltre l’arcobaleno, nella Terra dei Munchkin. Suo malgrado è responsabile della morte della perfida Strega dell’Est, colpevole di tenere gli abitanti del realizzare i propri sogni: uno Spaventapasseri senza cervello, un Uomo di Latta senza cuore e un Leone senza coraggio. Giunti al cospetto del grande Oz i quattro scoprono che i loro desideri potranno essere esauditi solo dopo aver superato una prova: impossessarsi della scopa della Strega dell’Ovest. A malincuore dovranno assecondare la richiesta del Mago, ma non tutto è come appare.

Il romanzo è un classico tra le fiabe per bambini in grado di coinvolgere anche gli adulti. La trama avvincente del romanzo è stata oggetto di numerosi film - celebre The Wizard of Oz con Judy Garland nei panni di Dorothy - e allestimenti teatrali - primo fra tutti una versione musical del 1902 a cura dello stesso

In questo allestimento la trama si concentra sul dramma vissuto dai singoli personaggi rispettando i passaggi narrativi salienti presenti nella stesura originale, con qualche “piccola licenza” in particolar modo sul personaggio di Oz. Gli attori sono supportati da numerose “apparizioni” in video che, oltre a moltiplicare i personaggi sulla scena, contribuiscono a restituire quell’aspetto onirico e fantastico del romanzo di Baum. Una cura particolare è stata rivolta anche alla colonna sonora originale che accompagna la storia. Lo spettacolo ha debuttato nel 2013 nell’ambito della rassegna Famiglie a Teatro presso il teatro Le Saline di Cagliari.

Adattamento e regia: Giuseppe Ligios

Interpreti: Giuseppe Ligios, Lucia Dore, Antonello Foddis, Roberto Bilardi