Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


null

Alghero, 1915. La Grande Guerra.

28 maggio 2015    |    Evento dal 28 maggio 2015  al 28 maggio 2015

    Arte e cultura Istruzione e formazione    |    Anziano Associazione Cittadino Giovane Studente

Dal 26 maggio al 3 giugno 2015 | Archivio storico - Bilbioteca del Mediterraneo (Complesso S. Chiara), Alghero

Fino al prossimo 3 Giugno, nei locali dell’Archivio Storico Comunale di Alghero, è possibile visitare la mostra documentaria “Alghero, 1915. La Grande Guerra”, curata da Antonio Budruni con la collaborazione del personale dell’Archivio. La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Meta. 

All’esposizione si accede dalla Piazza della Juharia, tutti i giorni fino al 3 giugno prossimo, con esclusione di domenica 31 maggio e di martedì 2 giugno, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 18,30 alle ore 20,30.

L’esposizione, attraverso documenti originali, consente un percorso nella storia del 1915 così come la vissero gli algheresi di allora. Dalle carte, dalle foto, dai documenti emerge tutta la sofferenza, il dolore, la miseria e le privazioni che accomunarono tutte le famiglie di allora e di cui, anche attraverso la tradizione orale, è rimasta traccia negli angoli più intimi della memoria popolare.

Ad accompagnare i visitatori, oltre al curatore della mostra e al personale dell’Archivio Storico, saranno i ragazzi della classe 2/A della Scuola Media “Giuseppe Biasi”, coordinati dalla professoressa Teresa Fiori.

 

Scheda del luogo
Condividi su:

Vai su