Home > Sportello linguistico - Catalano di Alghero > Sportello Linguistico Regionale > CLEA - Censiment Lingüístic dels Ensenyants de l’Alguer

CLEA - Censiment Lingüístic dels Ensenyants de l’Alguer

La Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport - Direzione Generale dei Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport - Servizio Lingua e Cultura Sarda, nell’ambito delle attività relative allo Sportello linguistico regionale, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Alghero, ha portando avanti un censimento linguistico, al quale gli insegnanti delle scuole di Alghero sono stati invitati partecipare.

Gli insegnanti di ogni ordine e grado che prestano servizio sul territorio di Alghero, sono stati coinvolti in un progetto coordinato dalla Regione Sardegna, in collaborazione con il Comune, in modo da monitorare linguisticamente le competenze orali e scritte del catalano di Alghero, “città campione” in Sardegna.

OBIETTIVI GENERALI

Questo censimento è stato utile per verificare il numero degli insegnanti con una preparazione bilingue (italiano-catalano di Alghero) e valutarne le potenzialità per poter sviluppare una strategia adeguata in modo da attuare una politica linguistica efficiente che parte dal mondo scolastico. L’obiettivo è ottenere una “fotografia linguistica” per poter successivamente riflettere sulle possibilità che può offrire il mondo scolastico sotto il profilo del bilinguismo, per la valorizzazione e salvaguardia della diversità culturale, lavorando nello stesso tempo alla costruzione di un programma comune, fondamentale per un insegnamento multilingue e bilingue nel caso specifico di Alghero.

OBIETTIVI SPECIFICI

• Conoscere la situazione linguistica degli insegnanti delle diverse scuole del territorio, attraverso una intervista somministrata dal personale dello Sportello Linguistico Regionale.
  • Verificare i dati linguistici reali sugli insegnanti (lingua madre, lingua/e studiate).
  • Constatare se il docente aveva mai fatto altri corsi di algherese per riscontrare l’interesse nell’apprendere l’algherese in un corso improntato all’insegnamento della lingua e della didattica (metodo CLIL).
  • Accertare la conoscenza del catalano di Alghero (conoscenza orale - produzione orale - conoscenza scritta in grafia normativa - produzione scritta utilizzando grafia normativa).

La fase di elaborazione si è conclusa e a breve verranno pubblicati i dati.

Questionario CLEA_it

Questionari CLEA_cat